È possibile vivere senza lavorare? Sì, con il metodo FIRE puoi riuscirci anche già a 30 anni. Vediamo cosa bisogna fare.
Il metodo FIRE ha già permesso a diverse persone di smettete di lavorare e vivere di rendita per tutta la vita. Vediamo come funziona.
Sei stanco di puntare ogni giorno la sveglia alle 7 e poi trascorrere 8 ore in ufficio o in negozio? Vivere di rendita è il sogno di molte persone. Forse di tutti. Anche se svolgiamo un lavoro che amiamo, il solo fatto di doverlo fare per arrivare alla fine del mese lo fa sembrare un po’ più pesante e un po’ meno gradevole. Per questo, l’idea di poterci dedicare esclusivamente ai nostri interessi è così allettante.
Non è impossibile. Anche se non sei nato o nata ricca e vai avanti con uno stipendio nella media, puoi smettere di lavorare prima di quanto immagini e vivere di rendita grazie al metodo FIRE. Questo, infatti, è stato studiato proprio per consentire alle persone di lasciare la loro occupazione ben prima dell’età pensionabile e godersi la vita.
Come funziona il metodo FIRE
Il metodo FIRE è stato studiato da esperti del settore per permettere alle persone di lasciare il lavoro in giovane età e godersi la propria esistenza vivendo di rendita. Questo si basa su alcuni pilastri fondamentali. Vediamo come funziona.
FIRE sta per Finalcial Indipendence Retire Early: andare in pensione presto grazie all’indipendenza economica. Il metodo ha iniziato a diffondersi nel 2011 grazie al blog di Peter Adeney, un ingegnere informatico canadese che ha smesso di lavorare ad appena 30 anni. Per prima cosa occorre specificare che tale strategia è stata studiata per permettere di lasciare il lavoro e vivere di rendita a persone con uno stipendio normale, nella media.
Va da sé che se un individuo guadagna 20.000 euro al mese e li mette da parte, può permettersi di vivere di rendita già a 30 anni o poco più. Più difficile è riuscirci con uno stipendio di 1500-2000 euro al mese. Il metodo FIRE si basa essenzialmente su tre pilastri: il calcolo accurato di quanto ci serve per vivere fino all’età della pensione; il risparmio; le rendite passive.
Pertanto, per prima cosa, è necessario capire di quanti soldi abbiamo bisogno in un anno per le nostre esigenze. Se ci accorgiamo che la cifra è troppo alta, allora dobbiamo ridimensionare il nostro stile di vita. Si deve poi moltiplicare la cifra risultante per 25. Ad esempio, se in un anno ti servono 40.000 euro dovrai mettere da parte 1 milione di euro per poter vivere di rendita. A questo punto, potrai spendere, al massimo, ogni anno il 4% di tale cifra.
E qui passiamo al secondo pilastro del metodo FIRE: il risparmio. Soprattutto quando si è giovani è importante cercare di risparmiare il più possibile: vivere in una casa modesta e in modo frugale, ridurre le uscite serali, risparmiare sulla spesa. Infine è necessario generare rendite passive facendo investimenti mirati e, se si ha la possibilità, mettendo in affitto eventuali seconde case.