Supercoppa Italiana: come funziona la nuova edizione e quanto si guadagna

La Supercoppa Italiana sta per iniziare, ma quest’anno avrà una nuova formula. Ecco quali saranno le novità e quanti soldi incasseranno le squadre che parteciperanno all’evento in Arabia Saudita.

Quest’anno la Supercoppa Italiana si giocherà in Arabia Saudita, dal 18 al 22 gennaio. Per la stagione in corso, è prevista una novità importante, mai vista nelle passate edizioni. La formula è cambiata, probabilmente per adattarsi alle esigenze televisive e per venire incontro alle richieste degli organizzatori del torneo. Non ci sarà più la solita partita secca in campo neutro, ma vedremo tre match, disputati in giorni diversi.

Supercoppa Italiana, quali sono le regole di quest'anno
Supercoppa Italiana: come cambierà il torneo quest’anno (Foto Ansa) – cataniavera.it

Come ogni anno, le squadre partecipanti riceveranno un compenso, che varierà in base al risultato finale. Gli organizzatori arabi hanno messo sul piatto 23 milioni di euro per convincere la Lega a giocare la Supercoppa Italiana nel loro paese. Anche se ci sono state delle polemiche, il torneo si terrà regolarmente e le squadre sono già in ritiro in Arabia Saudita, pronte a scendere in campo. Ecco quanto incasserà ognuna e per quanti anni vedremo la competizione in questione nello stato mediorientale.

Supercoppa Italiana: quanto incasseranno le quattro partecipanti

La novità più importante riguarda il numero delle squadre partecipanti. In passato, la vincente dello Scudetto e la squadra che aveva trionfato durane la Coppa Italia si sfidavano in una gara secca, ma quest’anno si aggiungeranno anche la seconda in classifica e la perdente in finale di Coppa Italia. Il Napoli è arrivato primo in classifica l’anno scorso, mentre l’Inter ha vinto la Coppa Italia.

come cambiano le regole della Supercoppa Italiana in Arabia Saudita
Il Napoli affronta questa Supercoppa Italiana da campione d’Italia in carica (Foto Ansa) – cataniavera.it

A queste due si aggiungeranno anche la Lazio, seconda in classifica dietro i partenopei nella passata stagione, e la Fiorentina, squadra perdente in Coppa Italia 2022/23. I campioni d’Italia del Napoli sfideranno la Fiorentina, mentre l’Inter affronterà la Lazio.

Le due vincenti giocheranno la finale, prevista lunedì 22 gennaio, sempre in Arabia Saudita. Il paese arabo ospiterà la Supercoppa Italiana anche nel 2025, 2028 e 2029. Ma, dall’anno prossimo, la formula tornerà quella classica con sole due squadre partecipanti. Le partite saranno trasmesse tutte in diretta sulle reti Mediaset.

Gli arabi hanno offerto 23 milioni di euro alla Lega per giocare la Supercoppa Italiana nel loro stato. Di questi, 6,8 milioni andranno nelle casse della Lega; 1,6 milioni di euro invece andranno alle quattro semifinaliste. La perdente della finale incasserà cinque milioni di euro, mentre la vincente guadagnerà altri 8 milioni. Questo vuol dire che la squadra trionfante incasserà in totale 9,6 milioni di euro.

Gestione cookie