Un posto magico tutto da visitare: in Italia c’è un castello fantastico assolutamente da scoprire. Sembra di essere a Disneyland!
Chi ama le magiche atmosfere dei castelli incantati come quello della Disney non ha bisogno di andare tanto lontano per fare una bellissima esperienza. Nel nostro Paese infatti se ne trova uno meraviglioso, che sotto tutti gli aspetti trasporta in un mondo da sogno.
Per vivere un momento indimenticabile basta fare un viaggetto in una bella regione d’Italia. Si tratta della Val d’Aosta, che ospita un castello d’eccezione, una perla tutta da scoprire, se non lo si è ancora mai fatto. Esattamente sito a Gressoney – Saint – Jean, nella Valle del Lys, in provincia di Aosta, sorge il bellissimo Castello di Margherita di Savoia.
Era la residenza estiva della regina, situata in uno splendido luogo immerso nelle montagne con una stupenda vista sul Monte Rosa. Realizzato per volere della stessa regina, che desiderava avere una dimora per le vacanze in quella zona, il castello sorge precisamente ai piedi del Colle della Ranzola nella località denominata Belvedere.
Posto in altura, domina tutta la vallata fino al ghiacciaio del Lyskamm. La costruzione iniziò nel 1899 e la regina vi soggiornò fino al 1925. Nel 1936 fu acquistato dall’industriale Moretti e successivamente nel 1981 divenne di proprietà della Regione Val d’Aosta.
Il castello di Margherita di Savoia in Val d’Aosta: cosa vedere e come raggiungerlo
Questo meraviglioso castello dista solo 2 ore da Milano e ad 1 ora e 30 da Torino, come spiegano i travel blogger @borghingordi, che su Instagram ne mostrano le bellezze in un reel. Visitarlo sotto la neve riempie di un’emozione ancora più coinvolgente.
Al pianterreno gli ospiti possono accedere da un ampio atrio con delle colonne. Si può visitare la sala da pranzo con le pareti riccamente decorate e la boiserie con intagli a pergamena in stile neogotico che incornicia il camino e le pareti. Si prosegue poi lungo una veranda semicircolare con affaccio sulla valle e si va verso la sala da gioco.
Attraverso un maestoso scalone in legno di rovere intagliato con grifoni ed aquile, si arriva al piano nobile, dove ci sono gli appartamenti reali. Il punto più panoramico è la “stanza delle finestre” con vista direttamente sul Monte Rosa. Le camere sono arredate tutte con mobili in stile eclettico, come piaceva alla regina.
Visualizza questo post su Instagram
Con le sue bianche torrette aguzze che sbucano dal bosco, in un mix di Arte Noveau e stile neogotico si può visitare questa bellezza e ricchezza di storia con un biglietto al prezzo intero di 10 euro. Per gli under 26 anni è gratuito.