A cena con altre persone dovremmo prestare la massima attenzione all’etichetta: ecco qual è l’errore comunissimo che facciamo tutti.
Oggi le regole dell’etichetta sono molto meno rigide di quanto fossero un tempo. Il motivo è che con lo scorrere dei decenni abbiamo assunto comportamenti sempre più informali, considerando molte delle norme a cui eravamo stati abituati come una gabbia di restrizioni inutili.
In questo ovviamente non c’è nessun problema, anzi: un comportamento più informale e spontaneo mette sicuramente le persone maggiormente a proprio agio, rendendo le interazioni personali più libere, sincere e spontanee. Il problema è che in determinate situazioni conoscere le regole dell’etichetta potrebbe rivelarsi molto utile.
Il motivo è che non potremo mai sapere quali delle persone che incontriamo sono legate al bon ton ed apprezzano un certo tipo di galateo. Per questa ragione è sempre bene sapere quali sono le regole per poter fare bella figura al momento del bisogno, e magari ignorarle quando siamo tra amici.
Presentarsi a qualcuno durante una cena: la regola fondamentale
In merito al comportamento appropriato da tenere a tavola durante un pranzo o una cena sono stati scritti libri di bon ton. Per fare qualche esempio, è sempre appropriato avere un atteggiamento misurato durante il pasto, quindi mangiare con calma e tenendo la bocca chiusa, evitando di parlare mentre si mastica. Sarebbe assolutamente sgradevole per gli altri commensali osservarci mentre ci abbuffiamo oppure vedere il cibo mezzo masticato che si muove tra i nostri denti.
Nel caso di una cena a buffet le cose si complicano: sarà per esempio assolutamente vietato riempirsi troppo il piatto, ma anche chiedere agli altri se desiderano qualcosa dal banchetto e portarglielo o offrirglielo. Sono atteggiamenti considerati cortesi solo con la propria “dama” per la serata.
Spesso le cene sono considerate occasioni perfette per presentare colleghi che dovranno lavorare assieme, permettendo loro di conoscersi in un ambiente più disteso e informale. In questo caso bisognerà sapere come interagire con la persona appena conosciuta nella maniera corretta. Che sia un uomo o una donna, si dovrà porgere la propria mano destra, allungandola appena verso l’altro, senza invadere in maniera eccessiva il suo spazio.
La stretta dovrà essere decisa ma non troppo forte, soprattutto se si sta salutando una donna e potrà essere accompagnata da un cortese cenno del capo. Ciò che non bisogna mai fare quando si stringe la mano a qualcuno mentre siamo a cena o a pranzo è allungare il braccio attraverso un tavolo o un’altra barriera architettonica, come ad esempio un muretto o un mobile. Al contrario, ci si dovrà prendere qualche istante per muovere dei passi, aggirare l’ostacolo e raggiungere la persona che si desidera salutare.