I rialzi picchiano sempre più duro anche sui generi alimentari. Vediamo quali sono 5 specie di pesce sana e molto economiche.
Risparmiare è necessario, ma nutrirsi è indispensabile e sul cibo non si può tagliare più di tanto. Vediamo come coniugare salute ed economia quando andiamo a fare la spesa.
Nell’ultimo anno entrare in un supermercato è diventato quasi come recarsi in una gioielleria. Con una differenza: si può evitare di andare nella seconda, ma non si può fare a meno del primo. A parte i pochi fortunati che riescono ad autoprodursi tutto, la maggior parte di noi per nutrirsi deve necessariamente recarsi in una di queste attività.
Nell’ultimo anno i rialzi hanno picchiato duro su tutti i settori, compresi i beni di prima necessità come, appunto, i generi alimentari. E se risparmiare è un’esigenza, nutrirsi in modo sano e completo lo è altrettanto. È possibile però usare un po’ di astuzia e conciliare risparmio e benessere. Se ami il pesce, ad esempio, ce ne sono alcuni molto sani e anche economici.
Le 5 specie di pesce più economiche
Il pesce è un alimento ricco di proteine, fosforo e grassi buoni Omega 3. I medici e i nutrizionisti consigliano di mangiarlo anche 3/4 volte alla settimana. Tuttavia, ha un certo prezzo e, per questo, molte persone rinunciano ad acquistarlo. Eppure ci sono specie meno rinomate ma altrettanto sane che costano pochissimo. Vediamo quali.
La prima tipologia, poco conosciuta ma da portare in tavola più spesso, è il pesce spatola. Si tratta di una specie di acqua salata diffusa nel Mar Ionio e nel Golfo di Napoli. È perfetta per condire la pasta oppure per preparare squisiti involtini.
Il secondo pesce da rivalutare sono le sardine. Considerate un alimento povero, sono in realtà ricchissime di proteine, sali minerali e Omega 3. In Veneto si cucinano in saor con cipolla e aceto, mentre in Sicilia si preparano alla “beccafico”. Sono molto versatili, ideali anche per preparare un semplice sugo.
Un altro pesce molto sano ed economico sono le acciughe. Un vero e proprio tesoro del Mediterraneo: ricchissime di proteine, ferro, selenio e vitamine del gruppo B. Si prestano ad una varietà quasi infinita di ricette. Dai tortini con le verdure ai sughi per i primi piatti, fino agli antipasti.
Salutari e a buon prezzo anche le canocchie: piccoli crostacei simili ai gamberi me decisamente più economiche. Si tratta di un pesce poco calorico e, quindi, perfetto anche per chi è a dieta. Ottime per condire la pasta.
Infine un altro pesce gustoso, sano e molto economico è lo sgombro. Si tratta di un alimento ricchissimo di proteine e grassi Omega 3 e Omega 6. È ottimo grigliato e aggiunto ad una bella insalata mista, oppure gratinato al forno e accompagnato da verdure.