Altro che monetine da collezione: se hai questi oggetti rari ancora in casa potrebbero valere una piccola fortuna. Controlla subito nei vecchi scatoloni.
La numismatica è uno degli hobby di collezionismo forse più diffuso al mondo, anche se non per tutte le tasche. Più di una volta è giunta la notizia di una moneta introvabile dal valore straordinario, magari una della vecchia lira che molte persone avevano ancora in casa, conservata in qualche cassetto. Ci sono monete che possono valere migliaia di euro e oltre: alcuni di questi piccoli cerchi in metallo sono stati venduti all’asta per miliardi di dollari. Sicuramente non è un passatempo per tutti, dato il costo esorbitante di certi pezzi da collezione, ma si tratta di un ottimo profitto per chi vuole intascare qualche quattrino.
Non sono solo le monete ad essere ricercate dai collezionisti. Ci sono altri oggetti, una categoria in particolare, che molti di noi dovrebbero ancora avere in casa e che gli appassionati desiderano avidamente, non importa il prezzo di vendita.
Stiamo parlando di qualcosa che fino a qualche decennio fa era di uso comune in tutte le case e ogni famiglia doveva possederne almeno più di una: le VHS. Le vecchie cassette dominavano il mondo dell’intrattenimento domestico e negli anni ’80 e ’90 era davvero impossibile non averne in casa. Adesso sono state completamente soppiantate dal progresso tecnologico e nessuno si sognerebbe di acquistarne una per vedere un film comodamente sul divano del proprio appartamento.
Come molti oggetti del passato, le cassette VHS oggi sono cariche di valore storico e molti appassionati hanno iniziato a collezionarle, conferendo loro un valore monetario non indifferente. Quindi se in casa ne avete ancora qualcuna, magari abbandonata in uno scatolone impolverato, potrebbe questo essere il momento giusto per tirarle nuovamente fuori e vedere se tra quelle rimaste ci sono cassette di valore per i collezionisti, che potrebbero fruttarvi un bel po’ di quattrini.
Un esempio di VHS molto ricercate sono quelle dei grandi classici Disney: basta fare una veloce ricerca online per scoprire che ci sono decine di appassionati del genere che sono disposti a pagare anche 1.000-3.000 euro per un’originale.
Una cassetta de ‘Il Re Leone’ può essere venduta anche a 7.000 euro se in perfette condizioni. Insomma, in soffitta potreste avere davvero una piccola fortuna; per scoprire il valore di mercato delle vostre VHS il consiglio è quello di rivolgersi a siti di compravendita come Ebay o a forum dedicati all’argomento.
Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…
Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…
Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…
Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…
Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…
In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…