Ti sei mai chiesto se lo yogurt scade davvero o se si può mangiare anche oltre la data riportata sulla confezione? Scopriamolo subito.
Molti cibi, come sappiamo, si possono mangiare anche oltre alla data di scadenza. A tal proposito, occorre fare una precisazione sul significato delle diciture riportate sulle confezioni degli alimenti “consumarsi entro” e “consumarsi preferibilmente entro”.
Nel primo caso, è per così dire obbligatorio rispettare la data di scadenza, in quanto dopo quel momento il prodotto potrebbe essere compromesso al punto tale da rappresentare un vero e proprio rischio per la salute del consumatore.
L’aggiunta dell’avverbio “preferibilmente”, invece, suggerisce che sarebbe meglio consumare un certo cibo prima della data prestabilita, poiché successivamente potrebbero verificarsi delle alterazioni a livello qualitativo che non compromettono però in maniera irreparabile la commestibilità dell’alimento. È ovvio che è comunque preferibile mangiare un cibo non troppo oltre la sua scadenza.
Ma che cosa sappiamo nel caso specifico dello yogurt? Questo prodotto scade veramente? Quali rischi si corrono nel mangiarlo dopo la data riportata sul vasetto? Ecco tutto quello che c’è da conoscere a riguardo per evitare inutili sprechi.
Lo yogurt scade? Ecco tutto quello che devi sapere
Di sicuro anche a te sarà capitato almeno una volta nella vita di ritrovare nel frigorifero un vasetto scaduto da qualche giorno e di domandarti se sia ancora commestibile. Ebbene, ti interesserà sapere che lo yogurt bianco può durare fino a 4 settimane dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. Quello alla frutta, invece, fino a 2 settimane. Questo perché nella frutta potrebbero esserci delle tracce di muffa che a loro volta andrebbero a contaminare lo yogurt.
Tuttavia, nonostante queste indicazioni generali, l’alimento ha una data di scadenza ben precisa perché per legge al suo interno deve esserci un quantitativo esatto di microrganismi vivi e, una volta superata una certa data, gli stessi potrebbero essere di meno.
Ad ogni modo, è bene sapere che mangiare lo yogurt anche dopo la data di scadenza fino ad un massimo di 2-4 settimane a seconda dei casi non fa male al nostro organismo. Semplicemente, risulterà meno nutriente. Insomma, ora che anche tu sai la verità a riguardo potrai evitare di buttare via questo alimento prima del tempo e di sprecare così soldi inutilmente ogni volta che vai a fare la spesa. Di sicuro il tuo portafogli ti ringrazierà!