In questo articolo vedremo come preparare una specialità abruzzese super gustosa: le pallotte con formaggio e uova. Sono buonissime e facili da cucinare.
Nella tradizione culinaria dell’Abruzzo spicca questa ricetta davvero molto appetitosa. Si tratta delle cosiddette pallotte cacio e ove, una bontà perfetta per l’inverno, ma una vera tentazione anche in tutte le stagioni.
Le pallotte cacio e ove sono delle polpette che, come rivela il loro nome, tra gli ingredienti principali hanno il formaggio, il cacio appunto, e le uova. Sono interamente a base del primo e non c’è la presenza di pane o pangrattato ad uniformarle e dare consistenza. Quest’ultima è morbidissima, tale ricetta della tradizione contadina, quindi un tipo di cucina povera, che si tramanda da generazioni.
Si preparano in modo molto semplice: vengono fritte e poi gettate nella salsa di pomodoro che le insaporisce meravigliosamente nel più classico dei modi. Rappresentano un primo piatto nutriente e gustoso, ma possono costituire anche un ricco antipasto. Ecco passo passo come realizzare le pallotte cacio e ove.
La ricetta delle pallotte cacio e ove abruzzesi: ingredienti e preparazione
Il formaggio tipico che viene usato per questa preparazione è solitamente il Rigatino. A pasta dura semicotta, pastorizzato con latte vaccino e caglio caprino, è una specialità dell’Abruzzo. Se non lo si ha a disposizione, però, si può optare per il Pecorino. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
- 200 g di formaggio Rigatino o Pecorino stagionato;
- 100 g di Grana o Parmigiano;
- 3 uova;
- Prezzemolo q.b.;
- Olio di semi di girasole q.b.
Per il sugo al pomodoro
- 800 ml di passata di pomodoro;
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 1/2 cipolla;
- Basilico q.b.
Preparazione
- Per prima cosa in una ciotola unire entrambi i tipi di formaggio grattugiati e amalgamare.
- Aggiungere le uova e una manciata di prezzemolo tritato. Quindi mescolare bene il tutto.
- Con le mani prelevare parti di impasto e formare delle polpette di dimensione medio-piccola, in cottura prenderanno volume.
- Si passa a friggere le pallotte in abbondante olio di semi caldo. Quando si presentano gonfie e dorate, prelevarle con una schiumarola e adagiarle su carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso.
- Si procede poi a preparare il sugo di pomodoro. In una pentola, soffriggere nell’olio la cipolla tagliata in piccoli pezzettini e poi aggiungervi la passata di pomodoro.
- Quando il sugo arriva al bollore, versare le pallotte e lasciarle cuocere per 15-20 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
- A metà cottura aggiungere delle foglie di basilico per profumare. Non resta che servire le pallotte cacio e ove con abbondante sugo e gustarle ben calde.