Uno degli oggetti più usati negli ultimi tempi è la borraccia. Ma, quando si lava, non bisogna commettere un grosso errore.
Che sia in palestra, durante una passeggiata, al lavoro o all’università, la borraccia è diventata sicuramente uno degli oggetti più usati negli ultimi tempi, sia da giovani che da persone più adulte. Non è solo una moda: questo è anche un oggetto che permette di mantenere le bevande calde o fredde, senza alterarne il sapore, ed è senz’altro una scelta etica ed ecologica, che consente di risparmiare molta plastica.
Dopo averla utilizzata, però, bisogna lavarla accuratamente. A volte questo semplice gesto viene fatto male e, per questo, è importante sapere che c’è un errore molto grosso in particolare da evitare.
L’errore da non commettere quando si lava la propria borraccia
Dopo aver utilizzato la borraccia a lavoro, durante una scampagnata o un allenamento, non si può lavarla solo in maniera superficiale. In questo modo infatti c’è il rischio che possano proliferare al suo interno batteri, funghi, muffe e altri microrganismi pericolosi per la salute.
Per non parlare poi dei cattivi odori che si possono diffondere. Per questo motivo, quando si sciacqua la borraccia, bisogna farlo nella maniera più giusta, adeguata anche al materiale di cui è fatta. Se in acciaio inossidabile, ad esempio, si può lavare in lavastoviglie. Chi vuole può anche farlo a mano, riempiendola per metà con acqua calda insieme a qualche goccia di detersivo per piatti. Quindi agitarla, svuotarla e risciacquarla con acqua fredda.
Se conteneva bevande zuccherine, può essere utile usare uno scovolino. Oltre all’acqua e al detersivo, per pulire efficacemente le borracce in acciaio, si può usare anche acqua calda insieme ad aceto bianco, da versare in parti uguali nella borraccia, far agire per tutta la notte e poi svuotare e sciacquare. Se invece è in alluminio, è preferibile non lavarla in lavastoviglie per non rovinarla, e nemmeno usare aceto o bicarbonato.
Meglio riempirla con acqua calda e detersivo per piatti, agitarla, svuotarla e sciacquarla con acqua fredda. Utile può essere uno scovolino per una pulizia più accurata. Infine, se la borraccia è in plastica, è bene optare per quelle senza BPA (bisfenolo). Questa tipologia può andare in lavastoviglie, oppure si può lavare a mano con acqua calda e detersivo per i piatti. Badare alla pulizia accurata della propria borraccia dopo ogni utilizzo la preserva dai batteri e dai cattivi odori, così si potrà usare sempre con sicurezza.