Auto, per risparmiare tanti soldi usa il cambio in questo modo: incredibile ma vero

Ognuno ha il proprio stile di guida, è vero, ma per risparmiare tanti soldi conviene usare il cambio auto in maniera più efficiente.

Può sembrare contro intuitivo ma il modo in cui si guida può incidere non poco sui costi della macchina: non solo per quanto riguarda la benzina ma anche l’usura di freni, pastiglie, frizione e tanto altro. E, per quanto ognuno abbia il proprio stile di guida (sportivo, prudente, cauto, sicuro e così via), ci sono degli utili consigli che si possono seguire per risparmiare quando si è al volante. 

Cambio auto: usarlo bene per risparmiare
Per risparmiare tanti soldi quando si guida è necessario usare bene il cambio dell’auto – cataniavera.it

Infatti, cambiando il modo in cui si usa il cambio e si alternano le marce, è possibile preservare la funzionalità dell’auto e risparmiare tanti soldi. 

I consigli per usare il cambio dell’auto in modo intelligente (e risparmiare tanti soldi)

Quando si guida un’auto è fondamentale prestare attenzione alla propria sicurezza e a quella degli altri passeggeri e automobilisti. Tuttavia, è importante anche preservare nel tempo la vita dell’auto e delle sue componenti, così da risparmiare tanti soldi, legati ad esempio al carburante e al meccanico.

Cambio auto: come usarlo efficientemente
I consigli per usare il cambio dell’auto in modo intelligente (e risparmiare tanti soldi) – cataniavera.it

Infatti, se si ha un’auto con cambio manuale, usarlo in maniera inappropriata può inficiare sulla funzionalità della vettura, rendendo d’obbligo portarla dal meccanico, e far consumare più benzina di quanta richiesta. Forse non tutti sanno che cambiare marcia nel momento giusto permette di risparmiare denaro e mantenere il motore al massimo della sua efficienza, e quindi di funzionare meglio.

Ciò significa che ci sarà un consumo più basso di carburante, perché il motore sta lavorando normalmente (e non più del normale). Inoltre, usare bene il cambio consente di non sollecitare troppo la frizione e dunque di non usurarla prima del tempo. Infatti, chi ha l’abitudine di cambiare marce in maniera inappropriata, si ritroverà a dover fare i conti con il meccanico per aggiustare la frizione rotta.

Cambiare marcia correttamente non solo in accelerazione, ma anche in fase di decelerazione e frenata, permette poi di consumare meno i freni, le pastiglie e i dischi (altrimenti anche questi dovrebbero essere sostituiti). Infine, ma non meno importante, usare il cambio in maniera opportuna aumenta la sicurezza alla guida.

Per questo motivo è importante cambiare marcia imparando ad ascoltare il motore e guardando il contagiri: quando si raggiungono circa 2000 giri al minuto (rpm) è il momento di passare ad una marcia superiore. Questa è comunque un’attività che diventa familiare con il tempo e la giusta esperienza alla guida. Quello che è certo è che, per risparmiare tanti soldi alla guida, conviene non commettere questi errori: 

  • Tenere, durante la guida, sempre la mano sul cambio;
  • Premere eccessivamente la frizione quando si è fermi o in situazioni di forte traffico;
  • Usare la frizione per stazionare l’auto in salita invece che sfruttare il freno a mano;
  • Innescare la retromarcia quando si è in movimento;
  • Tenere continuamente il piede sulla frizione, invece che solo quando serve.

Evitando questi errori e cambiando marcia solamente quando strettamente necessario, la propria auto avrà una vita più lunga, si consumerà meno carburante, si andrà meno spesso dal meccanico e soprattutto si preserverà la propria salute e quella dei propri passeggeri, oltre che degli altri automobilisti. 

Gestione cookie