Quanto costa in bolletta aprire spesso la porta del frigorifero? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa abitudine.
Si tratta di un’azione che compiamo decine e decine di volte al giorno, ma quanto costa in effetti aprire e chiudere lo sportello del frigorifero? Come sappiamo, questa abitudine comporta un dispendio maggiore di energia elettrica, in quanto la temperatura interna aumenta e quindi l’elettrodomestico deve poi lavorare di più per riportarla a livelli ottimali.
Ovviamente sul consumo di energia incidono anche altri fattori, quali la temperatura della cucina, il lasso di tempo in cui teniamo aperto il frigo e la sua efficienza energetica. Ad ogni modo, quando scoprirai quali sono le conseguenze in bolletta dell’uso sconsiderato dell’elettrodomestico cambierai subito atteggiamento.
Quanto costa in bolletta aprire spesso la porta del frigorifero
Di sicuro anche tu ti sarai sentito dire almeno una volta nella vita di non aprire per l’ennesima volta la porta del frigorifero per evitare inutili sprechi di energia. Quello che però forse ancora non sai è quanto pesa concretamente questa cattiva abitudine sulla bolletta.
Come abbiamo detto poco fa, ogni volta che apriamo lo sportello del frigo la temperatura interna aumenta e di conseguenza per tornare ai livelli di partenza l’elettrodomestico è costretto a lavorare di più e, quindi, a consumare più energia. Basti pensare che sono sufficienti solo 8 secondi per incrementare il dispendio di corrente elettrica!
Inoltre, se la cucina è molto calda, se si lascia lo sportello aperto per più tempo o, peggio ancora, ci si dimentica la porta socchiusa il consumo energetico aumenta ulteriormente. Se, poi, queste azioni si ripetono decine di volte al giorno è chiaro che gli effetti in bolletta siano decisamente deleteri.
Ma cerchiamo ora di rispondere alla nostra domanda iniziale. Quanto costa aprire e chiudere la porta del frigorifero? Stando ai dati pubblicati sulla rivista specializzata in economica domestica Home Energy, questo vizio graverebbe per il 7% sui consumi dell’elettrodomestico. Cifra che sale ancora di più se l’azione si ripete varie volte al giorno e per un lasso di tempo superiore.
Tali numeri sono stati confermati anche da uno studio condotto dall’Istituto di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università della Florida, che ha evidenziato come in questo modo si possa arrivare a consumare dai 50 ai 120 kWh in più all’anno. Vale a dire l’equivalente di cinquanta cicli di lavatrici.