Addio calcare nella lavatrice: apri la dispensa e risolvi il problema in 5 minuti

Il calcare nella lavatrice può essere un problema molto dannoso ma si può risolvere facilmente e in 5 minuti con un prodotto naturale.

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più usati in casa. Per garantirsi che questo sia sempre efficiente e abbia una vita lunga, è necessario pulirlo e occuparsi della sua manutenzione. Il che significa anche rimuovere l’eventuale calcare che potrebbe formarsi al suo interno.

Come risolvere il problema del calcare nella lavatrice
Il problema del calcare nella lavatrice è molto comune ma può essere risolto in 5 minuti – cataniavera.it

Esso, infatti, non solo può inficiare sulla qualità del bucato ma può anche compromettere il funzionamento e la vita dell’elettrodomestico. Fortunatamente c’è un prodotto che quasi sicuramente si ha già in dispensa per risolvere il problema in 5 minuti.

Come risolvere il problema del calcare nella lavatrice in 5 minuti

Il calcare all’interno della lavatrice è un problema piuttosto comune. Infatti, l’acqua che scorre all’interno dell’elettrodomestico scioglie diversi sali minerali, fra cui calcio e magnesio. Quando l’acqua arriva a temperature elevate si può formare carbonato di calcio e di magnesio (il calcare, appunto).

Calcare nella lavatrice: il rimedio naturale
I rimedi naturali ed economici per il calcare in lavatrice – cataniapress.it

Se è presente nella lavatrice, si possono avere diverse conseguenze.

  • L’elettrodomestico avrà bisogno di più energia per riscaldare l’acqua, perché il calcare ne riduce l’efficienza energetica;
  • Il sapone non viene distribuito uniformemente sui vestiti, con il rischio che non siano ben puliti;
  • Il calcare, depositandosi sulle componenti meccaniche della lavatrice, potrebbe favorirne l’usura e i guasti;
  • Questo potrebbe inoltre ostruire i condotti, causando problemi di drenaggio;
  • Viene favorita la formazione di sporco e batteri e quindi di cattivi odori;
  • È ridotta l’efficacia di detergenti e ammorbidenti.

Contro il calcare si possono utilizzare prodotti specifici, come additivi, che sono molto efficaci ma anche inquinanti e potenzialmente tossici per l’ambiente e la salute di persone e animali. Per questo possono venire in soccorso rimedi naturali come il limone, il bicarbonato e persino il pomodoro. Sono economici e sostenibili, e aiutano a rimuovere le incrostazioni di calcare in maniera naturale.

Un toccasana contro il calcare nella lavatrice è rappresentato anche dall’aceto che, oltre ad avere un’azione disinfettante, ha il potere di scioglierlo. Lo si può usare una volta al mese, mettendo 250 ml nell’oblò e facendo un lavaggio a vuoto.

L’aceto, oltre ad essere efficace in tal caso, può essere utilizzato per prevenire l’infeltrimento dei maglioni: sono sufficienti 100 ml a ogni lavaggio, inseriti nella vaschetta specifica. Questo prodotto è utile anche come anti-macchia sui vestiti prima del lavaggio. Infine, può servire per pulire le vaschette e le gomme dell’apertura dell’oblò e per rimuovere con successo i cattivi odori.

Gestione cookie