Nel periodo attuale che stiamo vivendo, mettere da parte denaro sembra un’utopia. Eppure ci sono dei trucchi per risparmiare quasi 2000 euro.
Le bollette di luce e gas sono sempre più salate, fare la spesa è sempre più costoso, i tassi di interesse dei mutui sono alle stelle: in questo scenario allarmante mettere da parte un po’ di denaro sembra un’utopia, soprattutto quando si ha una famiglia con figli.
Eppure, seguendo dei semplici comportamenti più consapevoli, è semplice risparmiare quasi 2000 euro in un anno, con cui far fronte ad eventuali spese impreviste o premiarsi con un acquisto che si voleva fare da tanto tempo.
I trucchi per risparmiare quasi 2000 euro all’anno
Anche se può sembrare difficile mettere da parte denaro per spese improvvise o per un acquisto che si vuole fare da tanto tempo, in realtà è possibile seguendo i consigli giusti.
Ci sono infatti una serie di trucchi da applicare per risparmiare quasi 2000 euro in un anno.
- Per evitare sorprese in bolletta, può essere utile sostituire le lampadine di casa con quelle a LED a risparmio energetico. Allo stesso modo si potrebbe pensare di rimpiazzare i propri elettrodomestici con quelli di classe A, che consumano meno. Invece che la luce artificiale, poi, si potrebbe sfruttare quella naturale. Quando si preparano la lavatrice e la lavastoviglie, infine, è consigliato farle sempre a carico pieno.
- Rendere più efficienti i caloriferi, sfiatarli con regolarità ed impostando il termostato su una temperatura massima di 20 gradi è un altro trucco. Quando si cucina, l’ideale sarebbe ridurre il gas preferendo la fiamma bassa e facendo bollire l’acqua per la pasta in un bollitore.
- Fare la spesa seguendo un budget e una lista prestabilita. In caso avanzi qualcosa durante qualche pasto, dare priorità a quello. Inoltre, bisognerebbe ridurre i pasti al ristorante o le colazioni fuori casa.
- Invece che acquistare detersivi, il quarto trucco prevede di prediligere prodotti naturali ed economici, come aceto e bicarbonato, per fare le faccende di casa. Eventualmente, si potrebbero acquistare detergenti multi-superficie, con confezione ricaricabile.
- Piuttosto che acquistare farmaci in caso di malattia, infine, sarebbe da preferire uno stile di vita sano ed attivo per prevenire piccoli e grandi acciacchi. In caso si debbano comunque comprare medicinali, il consiglio è di scegliere quelli generici (che hanno lo stesso principio attivo di quelli di marca). Quando si fa la spesa, poi, si dovrebbero acquistare cibi freschi e di stagione, ricchi di vitamine, minerali ed altri nutrienti benefici per la salute.
Questi sono 5 trucchi che si possono implementare facilmente in famiglia per risparmiare fino a 2000 euro in un anno senza fare enormi sacrifici, ma seguendo scelte consapevoli ed intelligenti.