Appare un po’ forzata proprio adesso, la notizia giunta non più di qualche giorno fa e che dà in crescita il sud dopo ben 7 anni di crisi. Appare forzata perché è proprio dell’ultimo momento la notizia che il PIL italiano è stato stimato in calo fino al 2017. Ma allora dove sta la verità?Secondo i dati delle Economie regionali dalla Banca d’Italia, si è registrata un’interessante crescita del PIL nel nord Italia nel 2015, una discreta crescita nel mezzogiorno e a sud, dove a incentivare la crescita sarebbero state soprattutto le aziende agricole. Sarebbero quindi aumentati anche i consumi delle famiglie. Ma in tutto questo quadretto rosa, che poi così rosa non è, verrebbe anche registrato un dato non esattamente positivo: secondo l’Istat c’è stato un calo nella produzione industriale, calo dello 0,6% all’inizio del 2016.
Insomma, non si capisce più dove si voglia andare a parare perché il PIL italiano è appena stato bocciato dall’Fmi che lo stima sotto l’1% anche nel 2017. Eppure era di pochissime settimane fa la notizia di un PIL in crescita. E allora sembra che si stia cercando di giocare con le speranze delle famiglie italiane, soprattutto con quelle di un sud Italia sempre più provato e sempre più indebitato. Diverse le famiglie costrette a chiedere un prestito di almeno 3000 euro per far fronte magari a una situazione di emergenza o di difficoltà che si auspica momentanea. I posti di lavoro sono quelli che sono e in molti ormai lo hanno perso, come sta accadendo anche ora a Catania dove alcune aziende sono in bilico tra il restare operative e chiudere, mettendo a serio rischio l’economia di diverse famiglie.
E allora davanti a tutto questo non si dovrebbe essere un po’ più prudenti nel snocciolare numeri che poi sono quanto meno discutibili? La ripresa, che in minima parte in effetti si è potuta percepire in certi settori, non è però sufficiente a garantire agli italiani, men che meno al sud, una condizione economica più stabile di quella attuale. Si attendono ulteriori notizie e si aspetta anche il conto finale di questa stagione estiva che, sembra, stia portando un po’ di respiro al comparto del turismo.
Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…
Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…
Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…
Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…
Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…
In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…