Quali possono essere valide ragioni per attivare un numero verde gratuito per la clientela o l’utenza? Cerchiamo di dare una risposta a questa domanda attraverso il nostro articolo focalizzando la nostra attenzione su due fattori. Il primo è il marketing, il secondo l’assistenza clienti e/o utenti.
Come strumento di marketing
Un numero verde è un valido alleato per la pubblicità e per l’immagine di un azienda che di fatto si apre all’esterno e consente alle persone di richiedere informazioni e in generale di avere una panoramica più ampia sui servizi e sulle iniziative commerciali messe in campo dall’azienda stessa.
Il marketing di una società è una parte importante della gestione di un attività e fornire informazioni a clienti potenziali o già fiduciati mantiene un dialogo aperto e sappiamo quanto questo elemento a differenza di una pubblicità tout court che esclude interazione tra le parti, sia oggi efficace. Lo dimostra anche un recente studio che fornisce un dato incontrovertibile. In America – nazione nella quale nascono i numeri verdi – attualmente più dell’80% delle aziende in attività ha un numero verde quindi al di là delle nuove tecnologie tale strumento viene ritenuto come indispensabile ed efficace alla gestione di un attività commerciale.
I numeri verdi per l’assistenza clienti e/o utenti
In questo secondo caso quante volte abbiamo sentito la frase: Mi hanno accolta ascoltando il mio problema e poi mi sono informata sulle loro iniziative. Ebbene un numero verde gratuito all’utenza è un servizio davvero molto utile per le persone e per gli enti che lo impiegano, che siano essi ONLUS o presidi territoriali o anche aziende, fornire un numero da chiamare che sia gratuito alle persone che lo compongono significa anche fornire una prima accoglienza verbale e su tematiche importanti come malattie e/o luoghi ai quali rivolgersi può davvero fare la differenza per strutture che operano su territori specifici. L’assistenza è un iniziativa che viene messa in campo da vari attori sociali che possono utilizzare un numero verde per fornire uno strumento alle persone e iniziare un rapporto proficuo per la risoluzione di un problema. La cronaca in tal senso parla chiaro e tutte quelle realtà che adottano un numero gratuito all’utenza sono riconosciute e apprezzate per il loro impegno profuso anche tramite questo strumenti. L’assistenza clienti è ovviamente destinata invece all’apparato commerciale ma può valere anche per i servizi e anche in questo caso il riconoscimento da parte delle persone che usufruiscono di quello che nei fatti è un valido servizio è certamente dimostrabile e utile a comprendere la validità dell’attivazione di un numero verde.