Il premier durante l’intervista al Tg1 ha annunciato che le regole sulla clandestinità verranno cambiate ma non subito: «Questo percorso di cambiamento delle regole lo faremo con calma, tutti insieme e senza fretta»
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha rilasciato un’intervista esclusiva al Tg1 toccando temi importanti come immigrazione clandestina, Riforme, ed Unione Europea. «Diciamo no alla demagogia e al buonismo esasperato, chi sbaglia deve andare via. È chiaro che sul tema dell’immigrazione clandestina il reato in quanto tale, secondo i magistrati e gli esperti, non serve, anzi crea problemi e intasa i tribunali», «c’è una percezione di insicurezza da parte dei cittadini per cui questo percorso di cambiamento delle regole lo faremo con calma, tutti insieme e senza fretta. Quindi non sarà nel provvedimento di venerdì prossimo in consiglio dei ministri».
«L’Italia ha fatto tulle le riforme che per anni si erano soltanto promesse. E adesso abbiamo le carte in regola per dire che è l’Europa che deve cambiare». «L’Italia a casa propria – ha detto infine il premier – deve continuare lo sforzo già fatto, legge elettorale, Jobs Act, riforma della scuola e della pubblica amministrazione, ma contemporaneamente deve dire con chiarezza che è finito il tempo in cui l’Europa ci dava lezioni o compiti da fare. L’Italia c’è e inizia a farsi sentire».