Sky Italia ha presentato ieri il nuovo dispositivo di “Sky Online Tv Box”, un mini decoder capace di trasformare in una smart tv qualsiasi televisore, purchè abbia un ingresso Hdmi; in pratica, esso permetterà a qualsiasi cliente Sky di guardare in televisione tutti i programmi del satellite in streaming e, soprattutto, senza vincoli di abbonamento. Una notizia ghiottissima, che purtroppo arriva all’indomani della bagarre venutasi a creare a causa dell’assegnazione dei diritti tv per i campionati di calcio di serie A per il 2015 – 2018, che rischia non solo di oscurare un passaggio importante nella strategia di Sky presente sul satellite, ma anche la Iptv (e la nuova opzione promossa da Telecom) nonchè la internet tv. “Ci dispiace che tutto questo sia avvenuto proprio nel momento in cui stiamo presentando un prodotto innovativo e importante per la crescita della internet tv in Italia” ha dichiarato al “Sole 24Ore” Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, a margine della presentazione del dispositivo. La sfida della internet tv, d’altronde, sta assumendo sempre più una grande consistenza nel nostro Paese, soprattutto con l’annunciato arrivo in Italia di Netflix; ma Zappia ha sostenuto che l’azienda Sky ha tutti i numeri per poter diventare il primo player italiano in questo mercato: “Abbiamo adesso l’interfaccia e aggiungiamo la freschezza dei nostri contenuti – ha detto – e abbiamo anche quattro dei principali studios in esclusiva: Disney, Fox, Paramount e Sony”.
Sky Online è stato lanciato lo scorso aprile come una piattaforma di videostreaming, inserita in un mercato dove già ci sono Infinity di Mediaset, Timvision e Chili tv, ma questa nuova streaming box arriva per essere installata nei televisori vecchi di una decina d’anni e nell’interfaccia presenta app dirette ai vari social, in primis Facebook. Per non parlare dei prezzi: il box sarà venduto a 49,99 euro con un mese di cinema ed intrattenimento e la possibilità di avere un secondo mese con appena 1 euro. L’offerta partirà a 9,99 euro al mese per i canali d’intrattenimento e 14,99 euro per i canali di cinema.