Milano%3A+corteo+no+Expo%2C+striscione+esposto+sulla+struttura+dell%26%238217%3BExpo+Gate
cataniaverait
/2015/05/milano-corteo-no-expo-striscione-esposto-sulla-struttura-dellexpo-gate/amp/

Milano: corteo no Expo, striscione esposto sulla struttura dell’Expo Gate

Published by
Filippo Mammì

Si è svolto ieri a Milano il corteo studentesco e attivista No Expo, purtroppo disturbato ogni tanto da folti gruppi di Black Bloc, o presunti tali, che, vestiti completamente di nero e con i volti travisati da cappucci o bandane, hanno sfilato nella parte arretrata del corteo brandendo estintori caricati a vernice e non a schiuma, ricaricandoli all’occorrenza direttamente in strada, al volo. Quando agivano poi altri attivisti, gli antagonisti hanno anche bloccato con le mani le telecamere e gli obbiettivi a giornalisti, fotografi e cameramen; alla manifestazione hanno partecipato studenti, universitari, antagonisti e collettivi No Expo. Moltissimi gli stranieri, soprattutto francesi e tedeschi. Il gruppo simil black bloc ha messo a segno un’incursione ai danni di Manpower, imbrattando le vetrine e rompendole; l’intervento della polizia è stato quasi immediato, come immediata è stata la contestazione da parte dei “neri” e di un centinaio di studenti dei collettivi, a cui spettava formalmente l’organizzazione del corteo trattandosi di una manifestazione “solo” studentesca. Due manifestanti sono riusciti a salire sulla struttura dell’Expo Gate e ad affiggere uno striscione con su scritto “Grande evento uguale grande bufala. No Expo: un altro mondo è possibile”, pochi minuti prima che iniziasse ufficialmente il corteo.

C’è stato inoltre un blitz della Polizia per scongiurare possibili azioni violente durante il corteo; perquisito prima un appartamento e poi un centro sociale, il Mandragola. Sul posto sono intervenuti anche agenti in tenuta antisommossa per evitare possibili azioni di protesta. Intanto, i giudici del tribunale civile milanese hanno convalidato l’allontanamento di tre tedeschi fermati e perquisiti due giorni fa nell’ambito di un’operazione di polizia mirata alla prevenzione in vista dell’Expo ed indagati per detenzione di oggetti atti ad offendere e invasione di terreni ed edifici.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

10 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

10 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

10 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

10 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

10 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

10 mesi ago