Le+zanzare+vi+danno+il+tormento%3F+Tutta+colpa+della+genetica
cataniaverait
/2015/04/le-zanzare-vi-danno-il-tormento-tutta-colpa-della-genetica/amp/

Le zanzare vi danno il tormento? Tutta colpa della genetica

Published by
Filippo Mammì

L’estate si sta avvicinando, ma con l’arrivo della bella stagione fanno capolino anche le immancabili e insopportabili zanzare; molti di voi avranno notato come, a volte, le zanzare si accaniscano particolarmente su alcune persone, mentre ignorano totalmente altre che magari sono presenti nella stessa stanza. Adesso uno studio inglese ne spiega il motivo: è una questione genetica. Ebbene sì, gli insetti succhiatori di sangue estivi trovano più appetitose alcune persone perchè sono i loro geni ad essere predisposti per renderle irresistibili. Lo studio è stato condotto da un team anglo – americano effettuato nella London School of Hygiene and Tropical Medicine e pubblicato sulla rivista specializzata “PlosOne”: la ricerca ha coinvolto 18 coppie di gemelli identici e 19 coppie di gemelli non identici, tutti esposti alle punture della “Aedies zanzare aegypti”, dopo che alcuni esemplari di questa zanzara, il cui morso causa la febbre dengue, sono stati immessi in un tubo a forma di Y in modo che fossero liberi di “assaggiare” l’umano che preferivano, scelto in base all’odore sprigionato dalle sue mani. Il risultato è stato che i gemelli identici (con gli stessi geni) attiravano gli insetti allo stesso modo, mentre quelli non identici (che condividono solo il 50 per cento del patrimonio genetico) venivano selezionati con cura dagli insetti e, addirittura, in alcuni casi completamente ignorati.

Questo ha confermato la teoria scientifica che ci sia una sorta di “appetibilità genetica” al fondo della propensione delle zanzare a succhiare il sangue, determinata soprattutto dall’olfatto, perchè alcuni individui vengono punti più spesso proprio a causa dell’odore che emanano (dovuto ai geni), mentre altri sembrano dei repellenti naturali, dal momento che sono immuni alle punture di zanzara: “Sono risultati utili – ha dichiarato James Logan, che ha diretto la ricerca – perchè ci possono aiutare a studiare nuovi metodi per proteggerci dalle zanzare, magari producendo una pillola che aumenti le capacità dei repellenti naturali, evitando così le attuali lozioni”.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

10 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

10 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

10 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

10 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

10 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

10 mesi ago