Fmi%3A+nuova+fiducia+sul+Pil+italiano%2C+ma+il+BelPaese+resta+penultimo
cataniaverait
/2015/04/fmi-nuova-fiducia-sul-pil-italiano-ma-il-belpaese-resta-penultimo/amp/

Fmi: nuova fiducia sul Pil italiano, ma il BelPaese resta penultimo

Published by
Filippo Mammì

Secondo le stime fornite dal Fondo Monetario Internazionale, nelle economie avanzate la crescita economica dovrebbe rafforzarsi nel 2015, mentre in quelle emergenti o in via di sviluppo dovrebbe essere più debole rispetto all’anno scorso. Le stime sono state pubblicate dal World Economic Outlook e confermano, tra il 2015 e il 2016, le previsioni di crescita globale rispettivamente al + 3,5 % e + 3,8 %, anche se ci sono sostanziali differenze tra le varie economie. Le prospettive per l’economia italiana, almeno, sono in espansione dello 0,5 per quest’anno; l’Italia si sta dunque riprendendo dopo una contrazione del Pil che, secondo il Fmi, è stata dello 0,4 % nel 2014 e dell’1,7 % nel 2013. Anche le previsioni per il 2016 sembrano essere notevolmente migliorate: uno 0,3 % in più rispetto ai calcoli precedenti. Però, le previsioni del Fmi sono comunque inferiori rispetto a quelle del governo italiano, che invece prevedono uno 0,7 % in più nel 2015 e un + 1,4 % nel 2016; la disoccupazione, inoltre, è considerata calata al 12,6 % quest’anno, mentre nel 2016 scenderà ancora al 12,3 %, tutte cifre contro il 12,8 % del 2014. Il problema è che l’Italia seguita a restare penultima in questa classifica dell’Euro zona: infatti, Germania, Francia e Spagna si sono viste alzare ancora di più le stime dal Fondo Monetario Internazionale.

La Francia avrà un aumento del Pil dell’1,2 % per quest’anno, mentre per l’anno prossimo è atteso un rialzo dell’1,5 %, uno 0,2 % in più rispetto ai calcoli di inizio anno. La Germania, locomotiva economica d’Europa, avrà invece un aumento dell’1,6 % quest’anno, molto di più rispetto alle previsioni iniziali. Anche la Spagna si difende bene, con un rialzo del 2,5 % nel 2015, mentre l’anno prossimo il Pil iberico resterà sempre nei valori del 2 %, lo 0,2 in più rispetto a quanto precedentemente stimato.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

10 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

10 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

10 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

10 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

10 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

10 mesi ago