%26%238220%3BLa+scuola+pi%C3%B9+bella+del+mondo%26%238221%3B%3A+in+sala+il+nuovo+film+di+Luca+Miniero
cataniaverait
/2014/11/la-scuola-piu-bella-del-mondo-il-nuovo-film-di-luca-miniero/amp/
Categories: CinemaPrima Pagina

“La scuola più bella del mondo”: in sala il nuovo film di Luca Miniero

Published by
Filippo Mammì

Domani uscirà nei cinema di tutta Italia “La scuola più bella del mondo”, il nuovo film di Luca Miniero, autore di “Benvenuti al Sud” e “Benvenuti al Nord”, anche questa volta alle prese con i pregiudizi Nord – Sud, ma vista dalla prospettiva delle scolaresche. Oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della pellicola, presenti lo stesso Miniero, Christian De Sica, Lello Arena, Rocco Papaleo, Miriam Leone e Riccardo Tozzi, portavoce di Cattleya, casa di produzione del film. Esso riprende lo stile grottesco e ilare del regista napoletano e questa volta si occupa di raccontare lo stato di precarietà e abbandono nel quale versa ormai da anni la scuola italiana, che invece dovrebbe essere di fondamentale importanza come luogo formativo. Ed anche qui ci sono le differenze Alta Italia – Meridione: una scalmanata scolaresca di Acerra (Na) viene ospitata per errore in una scuola media del Senese in cui porterà ovviamente scompiglio. E’ successo che il preside, volendo vincere il premio per la Scuola dell’anno, ha proposto un gemellaggio con una scuola di Accra, capitale del Ghana, ma per un equivoco Accra viene scambiata con Acerra, con tutte le conseguenze che possiamo immaginare. Durante la conferenza stampa, De Sica ha sottolineato la differenza tra il personaggio che interpreta, il preside, con quelli a cui ha dato vita nei cinepanettoni per anni, sboccati ed inclini alle scorrettezze, mentre nel film di Miniero si affranca scegliendo un registro più sobrio, ma non meno divertente; Miniero ha rimarcato che il suo film è ottimista e speranzoso, ma l’ottimismo c’è solo quando i personaggi ci credono fortemente, come fanno i protagonisti del suo film.

Gli altri attori, soprattutto Arena e Leone, si sono abbandonati ai ricordi scolastici, come la bella Miriam, figlia di un professore, e Lello che ha frequentato dalle suore. Un tema ambizioso è stato tirato fuori da Tozzi: l’obiettivo del film è quello di traghettare la commedia italiana lontano dai vincoli del realismo a cui è sempre stata relegata ed intavolare uno sguardo più surreale, favolistico e grottesco ed i film di Miniero sono una tappa di questo discorso.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

10 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

10 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

10 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

10 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

10 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

10 mesi ago