Bronzi+di+Riace%2C+Sgarbi%3A+%26%238220%3BLa+Calabria%3F+Non+si+trova+in+Italia%26%238221%3B
cataniaverait
/2014/11/bronzi-di-riace-sgarbi-la-calabria-non-si-trova-in-italia/amp/

Bronzi di Riace, Sgarbi: “La Calabria? Non si trova in Italia”

Published by
Filippo Mammì

Nuovo capitolo nella vicenda Bronzi di Riace/Expo di Milano 2015; questa volta Vittorio Sgarbi si infervora oltre ogni dire e si abbandona ad un sproloquio vecchio di cinquant’anni: “Gli unici che hanno rotto i [cosiddetti] sono quelli di Reggio Calabria, che non è nemmeno in Italia, la Calabria non è in Italia visibilmente”. L’occasione per la discutibile uscita dell’ambasciatore della Regione Lombardia per le belle arti si è rivelata la conferenza stampa di aggiornamento dei progetti, tenuta insieme al governatore della Lombardia Roberto Maroni; Sgarbi stava esprimendo soddisfazione per le risposte positive degli enti locali e dei musei italiani a cui sta chiedendo in prestito opere da esporre a Milano e in Lombardia in occasione dell’Esposizione internazionale del 2015. Ad un certo punto, si è dimostrato critico, secondo il suo consueto stile, riguardo il rifiuto del Museo della Magna Grecia di Reggio Calabria di prestare i Bronzi di Riace per l’Expo: “I guerrieri si potevano trasportare, il no è stata una scelta politica di una commissione di deficienti, il primo dei quali nominato da noi e che ha votato contro di noi” ha aggiunto. Immediate sono arrivate le repliche, da parte del senatore e coordinatore regionale del Nuovo Centrodestra per la Calabria Antonio Gentile ed anche dal candidato presidente della Regione Calabria per Alternativa Popolare (Ncd – Udc) Nico D’Ascola: “Al prof. Sgarbi vorrei ricordare che è l’Italia a non essere in Calabria e non viceversa – ha dichiarato Gentile – le sue sono dichiarazioni inaccettabili, si scusi con i calabresi o Maroni lo faccia dimettere”.

Per D’Ascola si tratta di parole offensive e poco aderenti
“Maroni rimuova Sgarbi, le sue sono parole offensive e poco aderenti alla storia – ha detto D’Ascola – le sue gravissime affermazioni contro la Calabria meritano una censura seria; rivolgiamo quindi al governatore Maroni l’invito a rimuoverlo dall’incarico per Expo 2015. Noi stimiamo Sgarbi come critico d’arte, ma le sue offese ai calabresi sono inaccettabili perché non rispettano la storiografia: fummo noi, in Calabria, a dare il nome all’Italia”.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

10 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

10 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

10 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

10 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

10 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

10 mesi ago