Si intitola “Un giorno di sole” il nuovo album di inediti di Chiara Galiazzo che dall’8 ottobre 2014 sarà disponibile in tutti i negozi di dischi e digital store. Undici nuove tracce per un disco che vanta anche le firme di Virginio, Pacifico, Daniele Magro ed Emiliano Cecere. Dopo la vittoria di X Factor 2012, la partecipazione al Festival di Sanremo 2014, e la collaborazione internazionale con il cantante Mika per il singolo Stardust, la cantante padovana era tornata lo scorso 3 settembre con il singolo omonimo dell’album annunciando in anteprima la copertina del nuovo disco. “Ho voluto mantenermi nella tradizione della musica italiana – afferma l’artista – ma nella cura degli arrangiamenti e nell’uso degli strumenti c’è anche un respiro internazionale. Mi piace pensare di poter accostare la melodia e i testi italiani ad una musica che guarda anche altrove. Magari un giorno farò un album in inglese. E’ un disco a cui ho pensato molto dopo tanti avvenimenti che mi hanno travolto la vita”.
L’album e il singolo “Un giorno di sole”
“Per me ‘Un giorno di sole’ – racconta Chiara – rappresenta una luce che fa chiarezza su tutto quello che è stato, e che arriva, a un certo punto e inaspettatamente. Credo che questo brano rappresenti un passo verso il presente con uno sguardo al passato, è un po’ una sintesi di ciò che mi serviva per continuare il mio percorso”. “Questo lavoro potrei definirlo come quello della consapevolezza perché ci ho lavorato sopra e pensato per più di un anno e racconta molto del mio vissuto in questo periodo e degli alti e bassi che ho avuto dopo gli inizi”. “Quest’album è stato il frutto di questo percorso e ne vado molto fiera”.
Chiara e la crisi dopo X Factor
La cantante rivela di essersi trovata in difficoltà dopo la vittoria del talent show targato Sky: “Oggi posso affermare che i momenti di crisi servono per affrontare con maggiore consapevolezze le nuove fasi di vita. Ho avuto bisogno di chiudermi in me e tornare all’essenza delle cose, ritrovare la passione e ritrovare me stessa”.