Referendum+indipendenza%2C+dopo+la+Scozia+ora+ci+prova+il+Veneto
cataniaverait
/2014/09/referendum-indipendenza-dopo-la-scozia-ora-ci-prova-il-veneto/amp/

Referendum indipendenza, dopo la Scozia ora ci prova il Veneto

Published by
Filippo Mammì

Referendum indipendenza, dopo la Scozia ora ci prova il Veneto

Nonostante i fragorosi no che hanno fatto naufragare la prospettiva di una Scozia indipendente, il movimento indipendentista veneto, che da quel referendum si aspettava grandi cose, ha deciso di non arrendersi, ma di andare comunque avanti: “E adesso tocca a noi”. Insomma, la restaurazione del Regno Unito non ha per nulla spento i bollenti spiriti autonomisti del Veneto, che ormai non si riducono più ai soli simpatizzanti o militanti della Lega Nord. Ultimamente, il consiglio regionale ha infatti approvato due diversi referendum: uno, più realistico ma non meno ambizioso, per lo statuto speciale, mentre l’altro riguarda l‘indipendenza, che quasi sicuramente rimarrà solo un sogno. Non si tratta certo della solita consultazione online; ci sono atti ufficiali approvati dalla maggioranza e il via libera è arrivato con i voti dei consiglieri di centrodestra. L’intero centrodestra, beninteso, che ha comunque smorzato i toni forti adducendo la votazione con il pretesto di lasciare i cittadini liberi di votare in merito ad un’ipotetica indipendenza del Veneto, anche se dovesse vincere il no: “I cittadini devono poter votare e ci batteremo fino all’ultimo perchè il popolo veneto possa esprimersi” hanno dichiarato. C’è però un problemino: la Corte Costituzionale. Il Consiglio dei Ministri ha già impugnato entrambi i referendum che la Consulta, ovviamente, dichiarerà incostituzionali. Ma da Venezia fanno sapere di voler fare sul serio, anche di fronte al probabile diniego della Corte: “Sarebbe anche un modo per esprimere la nostra insofferenza – ha dichiarato il sindaco di Verona Flavio Tosi – è vero che in Scozia ha vinto il fronte del no, ma ora la Gran Bretagna sarà costretta a concedere più autonomia“.

Il più ottimista resta Luca Zaia: “Andiamo avanti, ora tocca a noi”. Domenica, a Cittadella (Padova) ci sarà una grande manifestazione per promuovere l’indipendenza: “Da oggi – promette Salvini, di ritorno da Edimburgo – nulla sarà più come prima”.

Filippo Mammì

Sono giornalista professionista da due anni, ho 35 anni e sono di Reggio Calabria. Dopo un diploma in maturità classica e una laurea presso il DAMS dell'Unical (Università della Calabria) ho passato quasi dieci anni della mia vita a Roma, lavorando prima nel mondo del cinema (mansioni varie, niente di che!); in seguito, mi sono avvicinato al giornalismo (mia seconda passione dopo il cinema) frequentando il master di primo livello di Giornalismo presso la Lumsa, abilitativo all'esame da professionista presso l'ODG. Possiedo un blog su un sito locale e collaboro, oltre che con Cataniavera.it e Newspage.it, anche con Litalianews.it

Recent Posts

Dormi con un sonnambulo? Ecco cosa fare per non metterlo in pericolo ed aiutarlo

Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…

10 mesi ago

Poco tempo e zero idee per cena? Questa ricetta è pronta in pochi minuti ed è anche light

Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…

10 mesi ago

Carlo Conti, lo sgambetto inaspettato del collega: la sua reazione è epica

Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…

10 mesi ago

Paolo Villaggio, dopo la sua morte spunta la clamorosa verità: ecco di cosa soffriva l’attore

Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…

10 mesi ago

Risparmiare tanti soldi divertendosi: questa nuova idea fa innamorare tutti

Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…

10 mesi ago

Se noti questo piccolo insetto in casa, non sottovalutarlo: la salute è in pericolo

In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…

10 mesi ago