CATANIA, 24 maggio 2011 – E’ trascorso appena un anno dall’eruzione del vulcano Eyjafjallajokull e dalla paralisi pressocchè totale del traffico aereo, che vide la cancellazione di 100 mila voli e dieci milioni di passeggeri rimasti a terra, ed ecco che ci risiamo. Le previsioni di geologi, vulcanologi e meteorologi in seguito ai forti segnali premonitori, quali scosse sismiche e aumento del livello del fiume Gijia, che già da qualche mese facevano pensare ad una possibile attività eruttiva, sabato scorso sono diventate realtà. Il protagonista è però cambiato. Siamo sempre nel sud dell’Islanda, ma stavolta a fare i “capricci” è Grimsvotn: il vulcano, posto al di sotto della calotta glaciale del ghiacciao Vatnajukull, era in letargo dal 2004.
Sono già 252 i voli annullati e diversi gli aeroporti che resteranno chiusi a causa del passaggio della nube di fumo e cenere sui cieli della Scozia e dell’Irlanda e che potrebbe successivamente spostarsi sul Sud della Francia e Spagna. In serata intanto la nube dovrebbe raggiungere il Nord della Germania.
Secondo gli esperti, le ripercussioni della nube di fumo non dovrebbero comunque portarci a ricordare i disagi dell’anno scorso.
La Ryanair, dal canto suo, dal sito web protesta per la cancellazione di alcuni voli della compagnia: “Ryanair ritiene che non ci siano rischi per la sicurezza per gli aerei che operano verso e dalla Scozia e insieme ad altre linee aeree reclamerà con il ministero dei Trasporti e le Autorità di regolamentazione per le ultime, ingiustificate cancellazioni”.
Si è intanto già ridotta l’attività eruttiva del vulcano e il pennacchio di cenere è sceso da venti a cinque km.
Non ci resta che incrociare le dita.
Annamaria Balistrieri
Cosa fare se scopri che dormi assieme ad una persona che soffre di sonnambulismo? Ecco…
Scopri una ricetta pronta in pochi minuti, semplice, leggera e deliziosa. Se ti manca il…
Carlo Conti ha rivelato un dettaglio inedito sulla propria carriera ed ha ammesso di aver…
Un attore che ha fatto la storia della commedia italiana e non solo: ora, dopo…
Volete risparmiare davvero tanti soldi divertendovi? Ecco la nuova idea che farà innamorare davvero tutti:…
In tutte le case può capitare che siano presenti insetti, ma la presenza di un…