Sony annuncia: “sarà riattivata PlayStation Network”
Lo scorso 30 Marzo la Rete 1 dei giocatori online della PlayStation ha subito un attacco hacker che ha portato alla sottrazione sia dei dati personali degli utenti, sia di circa 2 milioni e 200 mila numeri di carte di credito. Per quanto riguarda le carte di credito, a tutt’oggi non è arrivata la conferma da parte della Sony, ma neanche smentite, anzi molte preoccupazioni in merito, tant’è vero che il gigante giapponese ha suggerito a coloro che avevano fatto uso di carte di credito di controllare i prelevamenti e lo storico dei propri acquisti con queste carte bancarie, temendo furti d’identità. Sony ha inoltre ricordato che potrebbe esserci la necessità di cambiare la carta di credito per alcuni utenti. Gli utenti utilizzavano le carte di credito per pagare il collegamento al network stesso e per l’acquisto di film e video in rete.
La Sony ha affermato di essere venuta a conoscenza del problema solo il 19 Aprile bloccando prontamente il PlayStation Network. Il colosso giapponese ha assicurato di voler riattivare PlayStation Network dalla prima settimana di maggio fino alla fine del mese. Hanno inoltre invitato gli utenti a cambiare la password ed ha loro “raccomandato vivamente” di cambiare user e password degli altri servizi online.
Nel corso della conferenza stampa, tenuta per annunciare le nuove misure di sicurezza che verranno adottate la Sony afferma: “verrà attuato un software di sorveglianza automatica per la difesa da nuovi hacking, un miglioramento nella criptaggio dei dati, strumenti più precisi nell’individuazione di intrusioni esterne e introduzioni di nuove difese“. A concludere la conferenza il presidente della Sony, Kaz Hiraiha che dichiara: “l’azienda è pronta a risarcire i clienti danneggiati dall’attacco informatico e a scusarsi con tutti gli utenti pazienti e tollerati, riservando loro giochi ed altri contenuti multimediali da scaricare gratuitamente, offerte e programmi speciali”.