CATANIA, 25 Maggio 2011 – Barnes&Noble ha da poco presentato il nuovo e-reader che tende ad un scopo preciso: combattere il Kindle con un nuovo look e la semplicità d’uso.
Il nuovo e-reader è già disponibile in pre-ordine e arriverà nei negozi intorno al 10 giugno al prezzo di 139 dollari: prezzo in linea con il modello base di Kindle, ma un po’ più alto di quello WiFi che scende a 114 dollari grazie alla pubblicità che ospita.
Ma stavolta la sfida non si butta nel prezzo del prodotto ma nella semplicità d’uso: il nuovo e-reader infatti si presenta molto compatto, con un solo bottone ed uno schermo touchscreen che permetterà tutte le altre funzioni di sottolineatura, appunti e ricerca di vocaboli all’interno di un testo di facile accesso.
Lo schermo è un e Ink ultima generazione (Pearl Display) da 6 pollici e il touch screen. Il sistema operativo è naturalmente sempre Android, versione 2.1, e il processore è un TI OMAP 3 da 800 MHz. Per il momento esiste solo un modello WiFi. Inoltre è più sottile del 15 per cento della prima versione di Nook. Il risultato è un peso di appena 212 grammi e la possibilità di portarlo più agevolmente nella tasca di un cappotto.
Per quanto riguarda la durata della batteria B&N promette una durata eccezionale, addirittura due mesi con una sola ricarica senza attivare il WiFi! Come servizi, poi, conferma l’opzione social network/club del libro Nook Friends, finora disponibile solo per il suo tablet Nook Color.
Amazon non vuole restare indietro: la promozione with special offers che riguardava lo sconto del Kindle con WiFi introducendo le pubblicità negli screensaver, è stata estesa anche alla versione 3G del modello con 25 dollari in meno. In pratica il costo è comunque superiore di 30 dollari al neo e-reader di B&N.
Mirko La Rocca