Facebook, accanto a “mi piace” adesso “invia”. Ecco il codice. Rivoluzione in casa Facebook dove arriva finalmente un nuovo pulsante (o bottone, come molti lo chiamano). Dopo il successo del pulsante “mi piace” (like) inserito l’anno scorso, adesso tocca a “invia” (send) che da oggi è a disposizione degli sviluppatori facebook e consentirà di aumentare l’interattività tra una pagina Web e un sito. Il “mi piace” contraddistingue una nostra scelta e la rende nota a tutti i nostri contatti su Facebook. Il tasto “send”, invece, ci permette di selezionare i singoli utenti, i gruppi o le associazioni a cui vogliamo comunicare il nostro “ci piace”. Una scelta, quindi, selettiva che affina ulteriormente gli strumenti “associativi” tipici di Facebook. Il “send” di Facebook potrebbe sembrare una semplice riproposizione della funzione “invia per e-mail” già presente in molti siti, ma ci saranno delle differenze: con il tasto “send” si avrà la possibilità di selezionare da un elenco già definito di propri “amici” con cui condividere e in più direttamente dalla pagina che si vuole condividere, possiamo scegliere con chi condividerla e il tutto in istantanea.
Adesso ciò che ci si chiede è se “invia” con il tempo sostituirà il “mi piace”, anche se la cosa sicura è che i due resteranno insieme per un po’. Secondo quanto spiegato ad un giornalista di Mashable da Austin Haugen, product manager di Palo Alto, il nuovo sistema ha come obiettivo principale quello di rendere più semplice, a tutti gli utenti, la condivisione dei contenuti. Comunicare una notizia, di particolare interesse, sarà dunque più immediato.
Importanti siti Internet come il Washington Post, The Wall Street Journal o il The Huffington Post, hanno sin da subito iniziato ad utilizzare il nuovo pulsante. Per avere il nuovo pulsante “invia”, bisogna semplicemente inserire alcune righe di codice all’interno del proprio web site.
I commenti sono chiusi.