La capitale ha scelto il M5S come primo partito che riesce nell’impresa storica di doppiare il Pd. La Raggi (35,29%) al ballottaggio con Giachetti (24,80%). Fuori la Meloni che non va oltre il 20,68%. Male il candidato di Silvio Berlusconi Marchini (10,96%)
I dati sono ufficiali anche se ancora non definitivi (2.515 su 2.600): il Movimento 5 stelle è risultato il primo partito della Capitale con il 35,36% doppiando il Partito Democratico che si ferma al secondo posto con il 17,16%. Riguardo ai candidati: Virginia Raggi 35,29%, Roberto Giachetti 24,80%, Giorgia Meloni 20,68%, Alfio Marchini 10,96%. Al ballottaggio che si terrà tra due settimane, Virginia Raggi e Roberto Giachetti.
Il primo commento a caldo di Virginia Raggi: «I romani hanno lanciato un messaggio: è solo il primo momento, ma è un momento storico. Potrei diventare primo sindaco donna di Roma. Sono pronta a governare, ci siamo: il vento sta cambiando». Anche il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo soddisfatto del risultato storico ottenuto: «Ora cambiamo tutto».
Un commento a caldo è arrivato anche da parte del deputato pentastellato Alessandro Di Battista, che dice: «Siamo la prima forza politica nella capitale e basta con questa storia del populismo, noi siamo la politica, gli altri hanno fallito».